EXPORT CARCIOFI DI RAMACCA

Carciofi vari: Apollo e Violetta

Noi lo consideriamo il Re dell’Inverno, ovvero il Carciofo siciliano,  secondo punto di forza della coltivazione nella Piana di Catania.  Con gli anni siamo divenuti maestri nella trasformazione e commercializzazione del carciofo siciliano. 

Il Gruppo Affio si occupa della produzione ed esportazione di Carciofi.

Siamo presenti nei maggiori mercati ortofrutticoli italiani ed esteri quali Russia, Germania, Nord Europa e Giappone. Ci occupiamo della vendita all’ingrosso di diverse varietà di carciofi del territorio ramacchese

Benefici

Il carciofo  è un ortaggio amatissimo per le sue grandi virtù:personalità gastronomica, benefici e doti nutrizionali.
Il carciofo è tonico, sedativo della tosse, aiuta a purificare il sangue, dissolve i calcoli e disintossica e favorisce la diuresi renale, ha effetti antiossidanti e potenzialmente antitumorali, fa anche bene all’organismo umano essendo anche ipocalorico.

Varietà

Apollo

apollo

L’Apollo è un carciofo enorme dall’aspetto imponente e nello stesso tempo tenero da gustare preferibilmente crudo condito con olio o cotto al forno.

Pezzatura: Grande
Disponibilità: Ottobre-Marzo

Violetta

violetto

La Violetta si presenta con delle foglie molto scure all’esterno  e quasi bianche all’interno. E’  un carciofo ottimo per la brace o al forno perchè resistente e tenero. Riforniamo ristoranti, mini market e supermercati. 

Pezzatura: Media
Disponibilità: Febbraio-Marzo

Territorio di Produzione

L’Italia detiene il primato mondiale nella produzione di Carciofi (pari a circa il 30%) grazie sopratutto alla Piana di Catania dove Ramacca (CT) possiede il distretto produttivo più ampio e con gli anni siamo divenuti maestri nella produzione, lavorazione ed esportazione del carciofo siciliano in tutta Europa. Siamo i rifornitori ufficiali di moltissimi  ristoranti  e ortofrutta italiani ed europei.

Qualità Affio

La coltivazione del carciofo in Sicilia ha una storia che risale a diversi millenni fà e gli arabi, tra il IX e il X secolo, furono coloro ai quali diedero vita alla produzione di carciofi siciliani. Alla fine dell’800 il “Violetto di Sicilia” o “Violetto Ramacchese“, coltivato nella fascia sud-orientale dell’Isola, alimentava una notevole corrente di esportazione al punto che, con gli anni, e grazie alle condizioni pedoclimatiche  favoriti dall’Etna, il carciofo conquistò il ruolo di ortaggio più prestigioso della Sicilia. Il carciofo  disponibile da novembre ad aprile.

Siamo fornitori di ristoranti, mini market, ortofrutta e inseriti nella  Gdo. Se vuoi diventare rivenditore dei nostri prodotti sotto il nostro marchio che ne determina la qualità  contattaci. Esportiamo Carciofi siciliani di altissima qualità.