Vestirsi con le arance? Da ora è possibile.

Arancia rossa di sicilia e industria tessile

Oggi vi parliamo di un idea imprenditoriale che potrebbe stravolgere in positivo l’industria tessile italiana grazie alle scorze dell’ arancia.

Vi presentiamo Orange Fiber, startup fondata da due giovani donne siciliane, ha lanciato il prototipo di un filato prodotto con gli scarti degli agrumi.
testo

Il loro brevetto, che potrebbe innovare il tessile made in Italy, ha già attirato l’attenzione di alcuni brand di moda e sarà presto sul mercato.

Erano coinquiline a Milano, entrambe siciliane, studiavano fashion design una e comunicazione e cooperazione internazionale l’altra e non avevano nessuna competenza scientifica.

Nonostante ciò hanno fondato una startup, Orange Fiber, e sono riuscite a ideare, brevettare e produrre il primo tessuto realizzato con le bucce d’arancia, che hanno presentato per la prima volta all’Expo Gate, in occasione della settimana della moda e dell’evento Alimenta2Talent.

“È stata in primo luogo la passione per la moda sostenibile a muovermi. Non solo: volevo creare un tessuto che facesse bene a chi lo indossasse. Orange Fiber rilascia oli essenziali di agrumi e vitamina C sulla pelle”

Il progetto nasce anche dall’attenzione alla sostenibilità: dalla voglia di contribuire al riuso delle oltre 700 mila tonnellate di sottoprodotto che l’industria della trasformazione agrumicola produce in Italia.

E dalla volontà di dare nuova speranza al comparto tessile e importanti ricadute sul territorio: dalla riduzione della quantità di rifiuti agrumicoli da smaltire a quella delle emissioni di C02 alrisparmio ambientale rispetto ai metodi di produzione dei filati più diffusi (il petrolio è notoriamente inquinante e il cotone richiede un uso intensivo di risorse idriche, terreno, fertilizzanti).

 

Ecco il video con link al sito Orange fiber

Arance rosse di sicilia –  ingrosso arance rossearancia rossa di siciliaarancia rossa beneficiarance rosse igp – esportazione arancia rossaingrosso arancia rossaArance igpAranciaArancia rossa